Carlo Pelliccia - Pagina Web personaleCarlo a fumetti

Le mie attività radiofoniche

Ho fatto radio dal Novembre del 2003 al Marzo del 2007. Attualmente sono fermo, ma spero di riprendere a far qualcosa più avanti nel tempo. Mi è sempre piaciuta la radio, come mezzo di comunicazione, ma non mi sono mai piaciute un granché le trasmissioni radiofoniche che si possono ascoltare dalle mie parti. Lo so, sono io che ho gusti tutti miei, ma è così. Inoltre, dati i miei interessi musicali, il passo verso la radio era davvero breve. Prima di cominciare ero già stato ospite di alcune trasmissioni, qualche volta, per via delle mie attività musicali, e l'aria che si respira in uno studio radiofonico mi è piaciuta da subito. Posso confermare che fare radio è estremamente divertente!

Fusi di Testa

Fusi di Testa è il nome della trasmissione andata in onda su MEP Radio per più di quattro anni. Lo slogan recitava "l'unica trasmissione che vi propone ciò che nemmeno il vostro vicino di casa matto vi farebbe ascoltare". Tutto è cominciato nel 2003 in collaborazione con Alessandro Errichetti (l'altra mente de L'Incantevole Creamy's Cover Band, vedi le attività musicali), con il quale ho da subito condiviso l'intento di occuparsi di musica rock e di amenità varie. La trasmissione ha sempre proposto selezioni di rock e generi derivati, cercando di pescare al di fuori di quello che normalmente è concesso ascoltare per radio. Una trasmissione per intenditori, insomma, o quasi. Ogni brano veniva intervallato da gag e angoli umoristici assolutamente improvvisati, spesso basati sull'interazione con gli ascoltatori. L'ultima edizione della trasmissione, a cavallo tra il 2006 ed il 2007, ha visto la fuoriuscita di Alessandro e l'ingresso di Claudia Ianniciello come co-conduttrice. A causa di divergenze con la nuova gestione dell'emittente abbiamo chiuso anticipatamente il ciclo delle trasmissioni. Per saperne di più su Fusi di Testa, e magari per ascoltare qualche estratto dalle puntate, fate un giro sul sito Web della trasmissione.

Radiolinux

Radiolinux è una trasmissione ideata e condotta da Vasco Maria Cleri, con la partecipazione del LUG Rieti. Come il titolo lascia ad intendere, si tratta di un talk-show tematico, incentrato sul mondo del software libero. Ho collaborato in studio per un'intera edizione (2003/2004), stando al mixer ed intervenendo come esperto. Ho lasciato a causa dei miei impegni lavorativi, ma continuo a seguire l'attività gestendo il sito Web della trasmissione. Radiolinux è attualmente ferma, ma è in procinto di rinascere sotto nuova forma.

EOF