Carlo Pelliccia - Pagina Web personaleCarlo a fumetti

Le mie attività musicali

Sono un grande appassionato di musica. Mi piace ascoltare, suonare e comporre. I generi che prediligo sono il metal, l'hard rock ed il prog rock. Suono il basso, strimpello la chitarra e mi piace cantare. Spendo molto del mio tempo libero a scrivere canzoni.

Necrofili

Necrofili è il nome del progetto musicale sul quale mi concentro di più da qualche anno a questa parte. Suoniamo un genere prettamente orientato verso il death metal. Ricopro il ruolo di cantante e chitarrista. Fanno inoltre parte del gruppo Eros Cattarin (chitarra), Pierpaolo Rossi (basso) e Marco Dalmasso (batteria). Finora abbiamo pubblicato un album auto-prodotto nel 2005, un singolo nel 2006, abbiamo partecipato ad uno split-CD a distribuzione nazionale nel 2007, ed abbiamo distribuito un demo di cinque tracce nel 2008, riscuotendo generalmente ottime recensioni. Siamo in procinto di rilasciare un nuovo full-length. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della band.

Le esperienze passate

L'Incantevole Creamy's Cover Band è il nome di un progetto musicale che ho avviato, insieme con Alessandro Errichetti, nel lontano 1996. Abbiamo inciso due dischi, l'ultimo dei quali è stato pubblicato nel 2003. Il genere che proponiamo è fortemente ispirato alle molteplici esperienze inglesi degli anni '70. In maniera omogenea mischiamo hard rock, psichedelia e progressive, senza disdegnare soluzioni sonore di matrice più recente e più figlie dirette dell'heavy metal maideniano degli anni '80. I brani della band, solitamente, sono elaborati a quattro mani da Alessandro e da me. Nel gruppo ricopro il ruolo di bassista, corista e occasionalmente anche quello del cantante. Alessandro è il chitarrista. Hanno collaborato con la band Andrea Leprotti (voce solista) e Fabio Pollastri (batteria). Ci ripromettiamo spesso di fare un nuovo album insieme, ma dobbiamo attendere il giusto momento per incastrare i reciproci impegni. Sono sicuro che arriverà, ma non so proprio dire quando.

Il mio principale gruppo adolescenziale erano gli Acid Attack. Sono molto affezionato a questa band, alle sue canzoni e naturalmente a suoi componenti. Proponevamo principalmente brani originali, nella direzione dell'heavy metal più classico. Ricoprivo il ruolo di bassista. Gli altri capisaldi del gruppo erano Guido Del Vescovo (chitarra) e Massimo Coccia (voce).

Un'altra mia esperienza del passato è costituita dai Grim Reapers, band di heavy metal della quale ho fatto parte per molti anni, nel ruolo di chitarrista e cantante. L'ultima formazione ufficiale dei Grim Reapers, oltre a me, comprende Blacky (voce), Francesco De Vito (basso), Leonardo Seri (chitarra ritmica), Marco Sgnaolin (tastiere) e Marco Dalmasso (batteria). I Necrofili sono nati dalle ceneri di questa esperienza, ed alcuni dei brani proposti inizialmente dal Necrofili erano tratti proprio dal repertorio dei Grim Reapers.

EOF