Carlo Pelliccia - Pagina Web personaleCarlo a fumetti

Android Hacking su ioProgrammo 184

Notizia pubblicata il 29 Marzo 2013, alle ore 18:13

ioProgrammo 184

Confermo le voci: ioProgrammo è diventato bimestrale.

Ho ricevuto domande in merito da parte di alcuni affezionati lettori, allarmati per aver letto "Marzo/Aprile" sulla copertina del numero 184, senza ulteriori spiegazioni all'interno della rivista.

Ho avuto qualche difficoltà nel rispondere alle domande sul tema, perché in verità non ne sapevo più dei lettori. La conferma più o meno ufficiale che la rivista sia divenuta bimestrale l'ho avuta solo a cose fatte. In quanto collaboratore e "firma storica", mi sarei aspettato di ricevere una comunicazione da parte dell'editore, ma così non è stato. Ne prendo atto.

La cosa che conta di più, però, sono i contenuti, e quelli ci sono come sempre.

A mia firma trovate l'articolo di copertina, sul tema "Android Hacking": una guida alle tecniche di disassemblaggio e decompilazione delle app Android: come risalire al codice sorgente di un'app partendo dal suo pacchetto APK di installazione. L'articolo dimostra quanto sia facile, in Android, ricostruire il sorgente di un'app, ma lo fa a fin di bene: la seconda parte del tutorial è dedicata alle tecniche che i programmatori possono impiegare per vanificare la decompilazione delle proprie app.

Anticipo che nel prossimo numero, che sarà quello di "Maggio/Giugno", troverete un articolo scritto a quattro mani da me e da Fabio Cuomo, su un argomento cross tra Android ed iOS molto interessante.

EOF